ABOUT ME

2C0B1298

foto di Luca Micheli – CEO AutoscuolainCloud

Mi chiamo Alessandro Nizzo, sono un ingegnere informatico che opera nel settore ICT (Information & Communication Technology) da circa 16 anni, svolgendo attività di consulenza e formazione.

La mia principale attività consiste nel “prendermi cura” della strategia di crescita dell’ICT aziendale dei miei clienti, con un approccio olistico. Progetto, sviluppo, integro e gestisco soluzioni software, e infrastrutture ICT, a supporto dei processi aziendali (Corporate Portal Process Oriented). Negli ultimi anni ho focalizzato il mio operato su progetti di ECM (utilizzando Liferay), di ETL/BI (adoperando Pentaho) e di BPM (con le soluzioni IBM BPM e Bonita BPM).

La tecnologia non mi interessa se non è capace di innovare il business

Partita IVA 04964561213.

Iscritto all’albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli (N. ISCR. B546 – SETT. C-DELL’INFORMAZIONE – SEZIONE B) sono membro della commissione informatica.

Visualizza il profilo di Alessandro Nizzo su LinkedIn

Nato a Napoli, classe ’77, sposato con due figli, vivo a Napoli.

Occupazione attuale

Da Luglio 2017 per FormezPA c/o AgID, partecipo alle attività del Gruppo di lavoro sull’interoperabilità promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica per l’attuazione dell’Agenda per la Semplificazione 2015-2017.

Sono impegnato nella definizione e realizzazione degli xml schema
per dare seguito alla standardizzazione a livello nazionale dei moduli della PA relativamente:

– allo sportello unico per l’edilizia (SUE)
– allo sportello unico per le attività produttive (SUAP)
– all’autorizzazione unica ambientale (AUA)

Da Febbraio 2015 sono Co-founder & Solution Development Manager presso la 2BeUp.

Come socio collaboratore svolgo attività di Pre-sale technical support, Software stack definitionProject management e Development.

In accordo e condivisione con i miei soci, continuo a svolgere attività professionali compatibili con gli impegni presi.

Esperienze professionali

Gennaio del 2005 sono diventato libero professionista ed ho portato avanti numerosi progetti, con diverse tecnologie, presso aziende private ed enti pubblici. Diversi sono stati anche i corsi di formazione tenuti come docenteLe attività di consulenza che hanno contraddistinto in modo particolare il periodo sono state quelle di selezione ed integrazione Software Open Source presso la Regione Campania (dal 2005 al 2008), per conto del Formez, e contemporaneamente quella di ICT Temporary Manager presso il Gruppo Di Mauro (dal 2006 al 2010).

Precedentemente sono stato dipendente presso la SMS engineering srl dove mi sono occupato di analisi e sviluppo software client/server (con l’ausilio di strumenti C.A.S.E. Zucchetti) e web (tecnologia ASP).