Consulenza BPM

L’evoluzione delle applicazioni gestionali porta ad un nuovo tipo di soluzioni process-centric.

Il processo aziendale (o business process) è un insieme di attività interrelate, svolte all’interno dell’azienda, che creano valore trasformando delle risorse (input del processo) in un prodotto (output del processo) destinato ad un soggetto interno o esterno all’azienda (cliente). Il processo è teso al raggiungimento di un obiettivo aziendale, determinato in sede di pianificazione se questa è presente.

Tanto le risorse quanto il prodotto possono essere beni, servizi o informazioni oppure una combinazione di questi elementi. La trasformazione dell’input in output può essere eseguita con l’impiego di lavoro umano, di macchine o di entrambi.

Nelle aziende dotate di un sistema di gestione della qualità, in accordo alla norma ISO 9001, i processi aziendali devono essere misurabili e monitorabili nel tempo mediante l’utilizzo di indicatori di prestazione chiave.

fonte: Wikipedia

In altri termini quando lavoriamo (con criterio) tutto quello che facciamo è un processo!

Gestire i processi aziendali significa modellare, automatizzare, misurare e migliorare i processi che le persone usano ogni giorno.

I Business Process Management Systems (BPMS) sono suite di strumenti informatici che consentono di informatizzare la gestione dei processi aziendali.

Per migliorare l’erogazione dei servizi e razionalizzare le attività dell’azienda, è necessario modellare i processi, organizzare i ruoli, automatizzare le operazioni manuali, condividere le informazioni e misurare le prestazioni. Per ognuna di queste fasi in un BPMS esiste uno strumento dedicato.

Ottimizzare i processi aziendali equivale a:

  • Aumentare l’efficienza
  • Ridurre i costi
  • Migliorare la qualità e/o il livello del servizio
  • Garantire la conformità a normative e/o a politiche aziendali

Il mio ruolo è quello di offrire competenze nella realizzazione di progetti che richiedono l’utilizzo di BPMS grazie alle esperienze maturate con i prodotti:

IBM BPM

La suite leader sul mercato secondo Gartner.

Certificato IBM BPM Devoloper – WebSphere Lombardi Ed. 7.2

BPM Developer
IBM Certified BPM Developer

Bonita BPM

L’unica suite open source, scalabile fino a classi di caratteristiche di tipo enterprise, che incontra la definizione di BPMS fornita da Gartner.

Certificato Bonitasoft Advanced Integration (Bonita Open Solution 5.6) – Bonitasoft sa (Grenoble – Fr), Licenza ADV00000000214

CertificazioneBonita
Bonita Advanced Developer

Per approfondire leggi anche:

Può un progetto BPM aiutarti a migliorare il tuo business? Contattami