SOFT SKILL

MIPiace. When I have changed my mindset

Precisamente un anno fa iniziavo un corso, il Summer Startup Program, che avrebbe modificato il mio modo di pensare.

MIP Summer Startup Program Luglio 2012

Ho presentato la domanda e partecipato alle selezioni per accedere ad una borsa di studio (poi ottenuta) perché ho avvertito, dopo 12 anni di carriera di cui 5 da impiegato e 7 da libero professionista, la necessità di provare a fare qualcosa di più.

La prima domanda che mi sono posto è stata: Come?

Il percorso che mi ha portato al Politecnico di Milano è stato così contorto al punto tale che francamente quasi non ricordo più tutti gli avvenimenti che si sono succeduti. Il dato di fatto è che ho preso il treno nel giorno della finale dei mondiali di calcio Spagna-Italia, andata a finire come sappiamo, e mi sono recato in una città che fino a quel momento ho immaginato “poco accogliente” e lontana anni luce dal modo di essere di noi “Made In Sud”. La mia idea “preconcetta” di Milano si è sgretolata in meno di una settimana al punto che… Milano mi manca. Ma questa è un’altra storia.

Tante sono state le persone di successo (leggi “faccio quello che mi piace, guadagno bene e riesco a bilanciare ottimamente lavoro e vita privata”) con le quali sono venuto a contatto e altrettante quelle che sono state capaci di comunicarmi qualcosa di importante da un punto di vista umano e professionale (anche se sembrerà strano i colleghi di corso in primis).

Tanti sono stati gli insegnamenti che mi sono portato a casa e che cerco ancora oggi di filtrare ed adattare alla mia realtà.

In particolare conservo su una nota del mio palmare, il sunto della testimonianza svolta da Mauro Pretolani, partner TLcom, alla fine della prima settimana di corso, ovvero una raccolta di regole e consigli utili per avviare una startup o uno spin-off. Non credo mi citerà per danni se la condivido con voi.

Must have

  • Customer
  • Entrepreneur
  • Team

Nice to have

  • Capital
  • Bank
  • Lenders
  • Buyers

Overrated

  • Business idea / plan
  • Venture capital

To be avoid

  • Friend’s money
  • Not having fun

Indubbiamente se non ci si diverte difficilmente si riuscirà nell’impresa di creare un prodotto di valore.

Di seguito riporto la lista di alcuni dei filmati delle testimonianze svolte durante il corso a cui ero presente. In realtà questi video venivano girati prima della testimonianza per introdurre il relatore e la sua storia. In media durano quindici minuti e credo siano interessanti oltre che utili a tutti. Se vi va di ascoltare le cose ancora più interessanti che dicono dopo l’intervista… non vi resta che fare domanda e provare a iscrivervi al corso.

Mauro Pretolani, Partner TLCOM – 06/07/12
Massimo Ciociola, MusiXmatch – 25/07/12
Astorre Modena, Terra Venture Partners – 05/07/12
Michele Novelli, Earlybird – 06/07/12
Vito Lomele, Jobrapido.com – 23/07/12
Alessandro Rizzoli, Mobapp.com – 25/07/12