Corporate Portal

Liferay è un Enterprise Portal Free e Open Source scritto in Java distribuito con licenza GNU LGPL e opzionalmente con licenza commerciale.

liferay

È stato posizionato da Gartner nel Magic Quadrant tra i leaders degli “Horizontal portal“, unico open source.

È basato su un’architettura service-oriented (SOA), che rende possibile lo sviluppo di applicazioni, chiamate Portlet, a partire dai servizi web esistenti. Queste portlet sono delle applicazioni web scritte in Java, concepite per essere inserite all’interno di un portale, definite negli standard JSR-168 e JSR-286. – fonte Wikipedia.

Un portale si differenzia da un Content Management tradizionale in quanto offre tipicamente la possibilità al singolo utente di organizzare le proprie pagine e posizionare i servizi di maggior utilizzo. E’ un prodotto orientato lato consumer per la creazione di mashup applicativi, lato corporate per la creazione di intranet in grado di introdurre le modalità operative social in ambito lavorativo. La caratterizzazione è volutamente estremamente riduttiva in quanto il sito ufficiale è da questo punto di vista la miglior risorsa per comprendere quando e se è opportuno utilizzare una tale soluzione.

In dettaglio negli ultimi sei anni ho avuto modo di partecipare alla progettazione ed allo sviluppo di portlet che facevano uso dei seguenti framework:

  • JSF+PrimeFaces+Service Builder
  • Liferay MVC+Service Builder
  • JSF+PrimeFaces+Spring+Hibernate

Se hai bisogno di un consiglio contattami